La Società Pesca Sportiva Calventianum nasce a Calvenzano, un paese della bassa bergamasca, il 15 Marzo 1983 dalla volontà di alcuni appassionati pescasportivi. Il primo consiglio direttivo nomina presidente il Sig. Sangalli Franco. Come prima cosa si decide per l’affiliazione alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), ente sportivo riconosciuto dal CONI. A seguire, la presidenza e la rappresentanza legale della Società è stata assunta da: Moriggi Luigi (1993-1996) Fugazzola Gianfranco (1997-2000) Bertoncini Walter (2001-2004) Sudati Francesco (2005-2008). L’attuale presidente è Sudati Francesco in carica fino al 31.12.2012.

I primi anni di vita della società sono dedicati alla promozione della pesca sportiva: organizzazione di gare amatoriali, manifestazioni per bambini, gite e i primi campionati sociali nelle discipline trota lago e colpo. A partire dagli anni novanta la SPS Calventianum si impegna in un progetto ecologico importante: il ripristino e la messa in sicurezza di una cava in via Misano a Calvenzano, una discarica a cielo aperto, invasa da migliaia di fialette vuote. Ogni Domenica i soci si ritrovavano sulle sponde del suddetto bacino armati di badili e rastrelli per pulire e bonificare un’area ormai dimenticata da tutti. L’impegno della SPS Calventianum diventa pressante anche nei confronti delle amministrazioni locali per il completo recupero ambientale dell’area. Nel 1994 partono i lavori di bonifica e nel gennaio del 1996 viene consegnata al comune un’area di 35.000 mq completamente bonificata che prende il nome di Oasi Lago Spino. Il 6 Novembre 1997 l’Amministrazione Comunale sottoscrive con la SPS Calventianum una convenzione per la gestione dell’area in oggetto. Il comune concede lo sfruttamento dell’area per fini sportivi e ricreativi alla società di pesca purché la stessa ne garantisca la fruizione ai cittadini e provveda alla manutenzione a proprie spese. Con il passare degli anni, la società conta sempre più soci e inizia la partecipazione costante, con i propri atleti, alle competizioni provinciali organizzate dalla FIPSAS di Bergamo. Nel 2005 il primo titolo provinciale: la conquista del Campionato Promozionale a squadre di Società nella disciplina Trota Lago.

A seguito delle nuove norme che regolano le Associazioni Sportive Dilettantistiche italiane che fanno riferimento al CONI si rende necessario variare lo statuto e cambiare il nome della Società. Così, nella riunione del Consiglio dei Soci di Venerdì 14 Novembre 2008 viene approvata la nuova ragione sociale della società che diventa Associazione Sportiva Dilettantistica Calventianum (ASD Calventianum). Nel Dicembre 2009 la ASD Calventianum si fonde con la ASD Valtellina ’87 di Canonica d’Adda, e continua la scalata ad un ruolo di rilievo nel panorama sportivo nazionale nella disciplina Trota Lago. Oltre alle vittorie a livello provinciale in varie competizioni prende parte infatti al campionato di elite (nazionale), di A1 (zona nord), Lombardo (Regionale) e di serie C (provinciale). Partecipa inoltre ai campionati di pesca a coppie e a box sia a livello provinciale che a livello nazionale. Dal punto di vista sportivo l’incoronazione nel panorama nazionale delle competizioni alla trota lago avviene Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2011 presso il lago FIPSAS di Brescia con la vittoria del duo Facchetti Pietro e Marta Luca del titolo Iridato di specialità.

Oggi la ASD Calventianum conta 70 soci atleti e circa 350 soci sostenitori, sicuramente una compagine di tutto rilievo nel contesto della pesca sportiva bergamasca. Da sempre impegnata a promuovere la pesca sportiva in ogni sua forma, non intende certo fermasi. Oltre all’affermazione nella disciplina Trota Lago sta allestendo un gruppo di atleti pronti ad affermarsi nella pesca sportiva alla carpa.